Dermatologia e approccio funzionale
La pelle è il nostro vestito primordiale. La cute riflette il nostro stato di salute e racconta tutto sulla nostra identità̀. È proprio la cute quindi che mette a nudo la nostra vera essenza. In Safe Medical Center la sfera dermatologica ed il trattamento di problematiche correlate alla cute umana partono da presupposti e approcci diversi rispetto a quelli tradizionali che caratterizzano la maggior parte degli studi dermatologici. Come tale quindi, Safe Medical Center rappresenta l’unico Centro Medico Specialistico che applica un approccio funzionale alla dermatologia.
scopri
DERMATOLOGIA BARI
Approccio tradizionale vs funzionale
Nell’inquadramento delle malattie della pelle, per secoli è stato usato e adottato esclusivamente un criterio diagnostico tradizionale, essenzialmente morfologico, descrittivo, una metodologia di cui ancora oggi vengono seguite non sempre a ragione le tracce. In Safe medical Center la dermatologia si basa invece su un approccio funzionale capace di indagare più a fondo, per scendere maggiormente nel dettaglio e valorizzare una visione di insieme.
La pelle ha una situazione privilegiata, nel bene e nel male, per diventare terreno di evidenza di quel che può alterarsi, sia da cause esterne che da cause interne o sistemiche. La cute riflette il nostro stato di salute e racconta della nostra identità, risente quasi sempre di tutte le patologie dell’organismo, ad esempio il rash cutaneo è spesso uno dei segni clinici di una malattia localizzata altrove: fegato, intestino, squilibri ormonali, cervello.



I vantaggi della Dermatologia Funzionale
L’approccio funzionale al paziente dermatologico offre nuovi spunti pratici per un inquadramento diagnostico-terapeutico più corretto e accurato. Una lettura integrata del fenomeno fisiopatologico permette la comprensione piena del senso e del significato biologico di ogni specifica “malattia”. Le problematiche di tipo dermatologico andrebbero pertanto affrontate alla luce delle nuove acquisizioni in ambito della Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (P.N.E.I.).
Questo è il primo passo irrinunciabile per approdare ad un intervento terapeutico proporzionato all’entità del disturbo stesso, attraverso differenti, ma complementari, approcci: l’impiego della nutraceutica, la fitoterapia, un Detox sistemico e personalizzato, regolazione della disbiosi intestinale, una maggiore resilienza. Cancellare al contrario il segno clinico di una malattia dermatologica potrebbe essere addirittura controproducente in quanto spesso quel segno è l’unico evidente esternamente.
L’approccio funzionale in dermatologia permette quindi di cogliere l’epifenomeno e cercare di interpretarlo fin dal suo esordio: l’ideale sarebbe non limitarci ad aggredire i sintomi, ma capirne i meccanismi prima che si manifestino, e intervenire su quelle componenti variabili di cui ogni organismo dispone per gestire e ottimizzare il proprio equilibrio. Si tratta di affrontare i problemi cambiando angolo di visuale, questo il paradigma di fondo del nostro Centro Medico.
Trattamento delle ulcere e del piede diabetico
Safe Medical Center rappresenta inoltre un centro di eccellenza nel trattamento efficace delle Ulcere, nonché del Piede Diabetico. Le ulcere diabetiche e non, soprattutto se profonde, infette e/o ischemiche, rappresentano un importante problema di salute pubblica. Il nostro approccio a queste patologie mediante laser di ultima tecnologia permette tempi di guarigione molto più rapidi per il paziente.
SCOPRI DI PIU


per il benessere della persona
